“Italia Leader nel Riciclo dei Materiali Edili: 98% di Recupero”

0
16

Da noi il 98% dei rifiuti inerti viene riciclato, ponendosi così il nostro Paese come leader europeo. «Peccato poi che l’effettiva sostituzione dei materiali risulti molto scarsa, pari allo 0,4%» sottolineano gli specialisti del Gruppo Seipa, realtà impegnata dal 1968 nell’attività di fornitura di materiali e servizi per le attività di costruzione e demolizione (C&D).

Le tecnologie ci sono, ma evidentemente le logiche e gli interessi sono altri. Un caso a parte è quello del Gruppo Seipache cambia totalmente lo scenario e costituisce un vero punto di svolta per un futuro veramente sostenibile, con un tasso di sostituzione dei materiali che supera il 50%.

Al secondo posto nel recupero dei materiali edili troviamo la Germania, che si attesta al 94%, e seguono poi altri Paesi come FranciaSpagna e Polonia, che si attestano intorno al 74%. Ma in tutta Europa l’effettivo reimpiego è poi scarsissimo.

Il Gruppo Seipa ha invece registrato un successo senza precedenti proprio reintroducendo sul mercato volumi di materie prime-seconde tripli rispetto agli aggregati vergini, dimostrando che la sostenibilità può essere economicamente vantaggiosa.

Grazie ai prodotti innovativi BeCoMix® e BeCaVit®, Seipa ha creato soluzioni di alta qualità per sottofondazioni e cavità sotterranee, contribuendo significativamente a ridurre la dipendenza da risorse naturali. 

Non vi sono più limiti tecnici o economici. «Il riciclo di rifiuti inerti è una pratica circolare che genera benefici ambientali risparmi economici nel lungo termine» afferma Valter Ciaraffoni, Direttore Generale del Gruppo Seipasottolineando come il percorso intrapreso dal gruppo sia stato frutto di investimenti e ricerca costante.

«Oggi, grazie al nostro impegno, i materiali riciclati sono tra i più richiesti ed apprezzati dal mercato» conclude Valter Ciaraffoni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here