L’iniziativa sostenibile grazie all’azienda italiana che offre soluzioni 100% Made in Italy per ridurre la carbon footprint.
Digital Innovation Days, l’evento annuale che si terrà a Milano l’8-9 e 10 ottobre p.v, rafforza il binomio tra innovazione e sostenibilità attraverso una partnership con Forever Bambù, azienda italiana che dal 2014 si impegna nel miglioramento dell’impatto ambientale delle aziende, offrendo soluzioni per la compensazione della carbon footprint totalmente made in Italy.
Con questa collaborazione, Digital Innovation Days assume un impegno concreto per ridurre l’impronta ambientale dell’evento, compensando le emissioni di CO2 generate dalle attività svolte durante le tre giornate. Ciò include l’utilizzo della struttura dell’evento, lo spostamento dei partecipanti, il consumo di caffè, snack e pasti serviti, e l’energia utilizzata dai laptop dei partecipanti.
“Siamo molto soddisfatti – spiega Nicola Nicoletti, COO dell’evento – di questa partnership con Forever Bambù che opera da tanti anni in Italia nel rispetto dell’ambiente e della comunità. L’edizione 2024 di Digital Innovation Days promette di essere un’esperienza unica, dove l’innovazione e la sostenibilità si uniscono per ispirare il cambiamento positivo. Dal connubio tra sostenibilità e innovazione possono emergere molteplici aspetti positivi, per le aziende e per la società in generale”.
“Siamo davvero orgogliosi di questa nuova partnership, un ulteriore esempio concreto dei diversi ambiti in cui grazie alle nostre foreste di bambù è possibile ridurre la carbon footprint, agendo su un ambito, quello degli eventi, in cui il pubblico manifesta grande sensibilità ambientale e stimola le organizzazioni ad agire”, commenta Mauro Lajo, AD di Forever Bambù. “Essere sustainability partner del Digital Innovation Days significa portare all’attenzione e a conoscenza di tutti le azioni responsabili che oggi possiamo intraprendere e che possono essere fonte di ispirazione per perseguire pratiche sostenibili a vantaggio dell’ambiente.”
Nato come progetto agricolo nel 2014 con lo scopo di sviluppare foreste di bambù gigante, oggi Forever Bambù rappresenta un vero e proprio ecosistema di servizi per la sostenibilità aziendale. L’iniziativa di Forever Bambù recupera terreni abbandonati attraverso un esclusivo protocollo agroforestale, biologico e simbiotico. Forever Bambù è l’unica azienda del settore ad aver certificato le proprie foreste per l’assorbimento di CO2 cedibile ad imprese terze inquinanti, sviluppando un modello di economia circolare basato sulla compensazione di CO2 certificata e sull’utilizzo di biomassa per la bioedilizia e per la produzione di bioplastica. Dal 2021, Forever Bambù è diventata Società Benefit, riunendo 29 società agricole con un totale di 200 ettari di proprietà, piantumati con 200.000 piante, con la partecipazione di oltre 1500 soci.
Digital Innovation Days è un ecosistema in grado di capire, guardare, osservare il mercato, intercettare i movimenti d’innovazione connessi a cambiamenti positivi e di progresso, così da realizzare iniziative in cui raccontare, a una platea estesa, le opportunità derivanti da innovazione e digitale. L’evento di ottobre, che si terrà al Talent Garden Calabiana a Milano, si preannuncia davvero speciale; tre giornate dedicate all’innovazione e al digitale con speaker, opinion leader, professionisti e stakeholders che si confronteranno sui temi dell’innovazione al servizio del bene comune.