L’Alveare che dice Sì!

0
41
 A partire dal 3 ottobre Avanzi – Sostenibilità per azioni, che a Milano dal 1997 promuove la sostenibilità attraverso l’innovazione sociale, ospiterà ogni giovedì presso il suo coworking di Via Ampère 61/A l’Alveare Utopia e Joy, gruppo di acquisto della rete L’Alveare che dice Sì!, che da 10 anni permette di fare la spesa direttamente dai piccoli produttori del territorio grazie ad una piattaforma semplice e intuitiva. 
 
L’obiettivo è quello di accorciare la filiera alimentare e rendere più efficiente la distribuzione dei prodotti agricoli: gli Alveari sono infatti dei Gruppi di Acquisto che consentono ai produttori locali di unirsi e mettere in vendita online frutta, verdura, latticini, carne, formaggi, prodotti vegani e molto altro. Gli utenti registrati possono acquistare ciò che desiderano presso l’Alveare più vicino a casa, ordinando e pagando direttamente online o tramite app, per poi ritirare la spesa settimanalmente in un luogo fisico, chiamato appunto ‘Alveare’.
Questo modello, nato in Francia nel 2011 e arrivato in Italia tre anni dopo, permette di risparmiare emissioni di Co2, di sostenere il lavoro delle piccole aziende e di promuovere un consumo di prodotti freschi e di stagione per un sistema alimentare più sostenibile, come previsto anche dalla Food Policy del comune di Milano e di tante altre città.
 
L’Alveare di Utopia e Joy nasce dalla fusione dei due storici Alveari di Città Studi e Lambrate: quello ospitato dall’Osteria dell’Utopia, che purtroppo non ha più riaperto dopo il lockdown, e che si era successivamente spostato in via Pestalozza, e l’Alveare Joy nato in via Valvassori Peroni all’interno di Joy Milano e gestito per anni dal pioniere Mario.
Dal 3 ottobre, grazie alla collaborazione con Avanzi – Sostenibilità per Azioni, l’Alveare Utopia e Joy vi aspetta ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30 in via Andrea Maria Ampère, 61/a, presso Avanzi Coworking, che si trova all’interno di una fabbrica storica ristrutturata con giardino nel cuore di Città Studi. Adiacente ad Upcycle, il bike cafè di ispirazione nordica, lo spazio è un distretto dell’innovazione sostenibile: una serra dove nascono progetti e idee, il posto più naturale dove far crescere un’impresa.
E’ possibile iscriversi gratuitamente a questo link per consultare l’elenco delle 30 piccole aziende che hanno aderito all’iniziativa. La distanza media percorsa dai prodotti è di soli 40 km dall’Alveare. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here