Il Consorzio nazionale Ecolamp ha reso pubblici i dati che confermano il primato della regione Lombardia nella raccolta di lampadine esauste. Con un totale di 185 tonnellate raccolte, le province di Milano, Bergamo, Brescia e Varese si posizionano tra le prime dieci a livello nazionale. Nel primo semestre del 2024, Ecolamp ha gestito complessivamente 1.545 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) in tutta Italia. Questo include vari tipi di rifiuti come piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi di illuminazione e pannelli fotovoltaici giunti a fine vita. Il consorzio, specializzato nel corretto recupero e smaltimento di RAEE del settore illuminotecnico, ha avviato a riciclo 800 tonnellate di questi dispositivi (classificati nel raggruppamento R4) e 745 tonnellate di sorgenti luminose esauste (classificate nel raggruppamento R5). I dati complessivi mostrano una crescita del 14 per cento rispetto al primo semestre del 2023. In particolare, la raccolta delle sorgenti luminose, uno dei punti di forza del Consorzio Ecolamp, ha raggiunto in Lombardia 185 tonnellate nel primo semestre del 2024. Questo risultato conferma la regione come la più virtuosa d’Italia sotto questo aspetto. Milano ha raccolto 54 tonnellate di lampadine, risultando la prima tra tutte le province italiane. Segue Bergamo con 34 tonnellate, posizionandosi come seconda migliore provincia italiana. Anche le province di Brescia e Varese si distinguono con 20 e 18 tonnellate rispettivamente, entrambe tra le prime dieci province italiane. Altri risultati significativi provengono da Monza e della Brianza con 16 tonnellate, Lecco con 15, Como con 11, Mantova con 8, Cremona con 3, Sondrio con 2, Lodi con 2 e Pavia con 2 tonnellate. Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp, ha commentato positivamente i dati del primo semestre del 2024. Secondo D’Amico, i risultati rafforzano la convinzione del Consorzio che l’offerta di una gamma di servizi caratterizzati da professionalità, rapidità e trasparenza rappresenti una formula vincente. Questa strategia ha permesso di raggiungere una varietà di utenti che possiedono rifiuti elettrici ed elettronici e desiderano gestirli correttamente, contribuendo così al successo complessivo della raccolta e del riciclo dei RAEE.
Recent Posts
La Lombardia rimane la regione meglio servita ma con ancora molte ombre, ...
Pendolaria 2024 di Legambiente: il trasporto collettivo pare non essere una priorità del Paese Il report nazionale sullo stato della mobilità delle persone conferma...
Best beaches 2024: le top 50 spiagge italiane più amate quest’anno
Le spiagge più amate d’Italia secondo lo studio di Holidu.it
Estate nel Belpaese è sinonimo di mare, e mare è sinonimo di spiaggia. Non esistono...
Attenzione alla sostenibilità ambientale e ai diritti nei progetti umanitari che l’Unione Buddhista...
Nel 2023 destinati oltre 6 milioni di euro a 200 progetti umanitari:
pubblicato l’Impact Report che ne valuta l’impatto socio-ambientale
Sono oltre 200 i progetti umanitari a favore della...
Sostenibilità ambientale: lo sviluppo che rispetta il Pianeta
Cosa s'intende per sostenibilità ambientale
Con sostenibilità ambientale si identifica un sistema capace di coniugare la produzione di beni e servizi con la tutela dell’ambiente.
La sostenibilità...
SERIATE, ALL’IPSIA ETTORE MAJORANA ARRIVA ‘ENERGIE PER LA SCUOLA’
Il progetto Enel inserisce giovani diplomandi nel mondo del lavoro
Diplomarsi e trovare immediatamente un lavoro qualificato: è il sogno di ogni studente ed è...