«Un amore grande come… Milano e Roma»

0
98

Due giornate evento, un solo unico grande amoreQuello di McDonald’s per due grandi città italiane, come Milano e Roma. Due territori che in questi 38 anni di presenza del brand in Italia hanno accolto l’azienda con i suoi ristoranti, licenziatari e dipendenti, impegnati in prima linea nel restituire valore nelle comunità locali in cui sono inseriti.

Oggi a Milano e il 27 settembre a Roma sono le due tappe che inaugurano la nuova edizione delle giornate “Insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s, iniziativa lanciata nel 2021 – in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia – con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei rifiuti nei parchi, nelle spiagge, nelle strade e nei luoghi pubblici in diverse città d’Italia. I dati sul fenomeno del littering in Italia, diffusi dall’Indagine Beach Litter 2024 di Legambiente, fanno riflettere: monitorando 33 spiagge in tutta Italia, ogni 100 metri di spiaggia ci sono una media di 705 rifiuti, tra i quali un mozzicone di sigaretta ogni metro e più di un pezzo di plastica tra 2,5 e 50 centimetri ogni 2 metri. Numeri che restituiscono una fotografia chiara della situazione del paese.

Protagonisti della prima tappa evento di Milano – patrocinata dal Comune di Milano e con il supporto operativo di Amsa – oltre 300 volontari, dipendenti sia della sede di Assago di McDonald’s che di tutti gli altri 31 ristoranti presenti in città. Obiettivo comune: ripulire alcuni spazi verdi e aree pubbliche e riqualificare aree giochi e complementi di arredo urbano per generare un impatto positivo quanto più ampio su tutta Milano.

Ai dipendenti di sede, che si sono occupati della riqualifica del Parco della Resistenza, si è unita anche Elena Eva Maria GrandiAssessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano insieme con Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata McDonald’s Italia, che hanno dato il via alla raccolta dei rifiuti. Presenti negli altri parchi cittadini – quali Parco Monte Stella, Parco Baden Powell, Parco della Martesana e Parco Alessandrino Ravizza – anche i licenziatari dei ristoranti di Milano e provincia che hanno voluto essere al fianco dei loro dipendenti per partecipare attivamente alla missione di questa giornata speciale. Un’azione collettiva che ha visto tanti “volontari per un giorno” e la presenza delle istituzioni – tra cui Veruska Eugenia MandelliAssessora alla Cultura, Cittadinanza Attiva a e Partecipazione, Commercio e Attività Produttive, Servizi Civici e Cimiteriali, Turismo, Affari Istituzionali del Municipio 8 del Comune di Milano presente a Parco Monte Stella; e Simone LocatelliPresidente Municipio 2 del Comune di Milano, presente a Parco della Martesana – uniti per raccogliere un totale di 100 sacchi.

Anche Giorgia FavaroAmministratrice Delegata McDonald’s Italia, è intervenuta a margine dell’iniziativa: «Siamo orgogliosi di essere qui oggi, con le persone che lavorano nella sede di Assago, per dare il nostro contributo alla riqualifica del Parco della Resistenza. E non solo qui. Oggi siamo presenti in tante altre aree cittadine, insieme ai nostri licenziatari e dipendenti di Milano e provincia, per un totale di oltre 300 persone coinvolte. Con questo gesto vogliamo fare la nostra parte per riconsegnare ai cittadini di Milano spazi pubblici fruibili e vivibili. Giornate come queste sono l’occasione non solo per restituire quanto le comunità locali ci danno ogni giorno ma anche per sensibilizzare su un fenomeno quanto mai attuale come il littering, ossia l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.»

 

Partner delle nuove tappe di “Insieme a te per l’ambiente” è Retake – Fondazione non profit attiva nella tutela dell’ambiente e la cura dei beni comuni – con la quale McDonald’s ha siglato una collaborazione importante che vedrà le due realtà lavorare in sinergia in alcune delle prossime iniziative locali delle giornate “Insieme a te per l’ambiente”.

Francesca LeonelliPresidente della Fondazione Retake, ha commentato: «Da più di 10 anni i volontari di Retake si organizzano in azioni concrete per migliorare tutti i luoghi vissuti dalle persone, dalle piazze, ai parchi, alle spiagge. Lo facciamo con azioni semplici come raccogliere rifiuti e mozziconi, o sistemare panchine e arredi urbani, ma di grande impatto soprattutto sul sentire delle persone. Oggi presente in 55 città italiane, lo spirito e volontà tipici di Retake nel portare bellezza, vivibilità e rigenerazione urbana sono diffusi in tutto il paese. In questo percorso le aziende ricoprono un ruolo cruciale nella sensibilizzazione e nel facilitare la diffusione di comportamenti virtuosi, sia tra i dipendenti che tra i clienti. Come Fondazione siamo infatti convinti che i risultati più efficaci e di impatto si raggiungono mettendo a sistema e rafforzando collaborazioni tra volontariato, aziende e istituzioni. Per questa ragione siamo felici di portare il nostro messaggio insieme a McDonald’s in due tra le città più iconiche d’Italia. Lo faremo con eventi di rigenerazione che ci vedranno compatti nel dimostrare come la voglia di vivere un luogo è sicuramente molta di più se lo si trova curato e accogliente!»

 

Una giornata speciale insieme a quella di Roma – in programma il prossimo 27 settembre – che vuole essere una dichiarazione d’amore di McDonald’s nei confronti non solo delle due città ma di tutta l’Italia. Una dichiarazione da parte dei 35.000 dipendenti, degli oltre 155 licenziatari e dei partner aziendali, di un amore grande come i numeri delle ultime 3 edizioni delle giornate “Insieme a te per l’ambiente”, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 15mila persone, più di 300 associazioni locali e la raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti per 350 tappe realizzate, di cui la metà patrocinate.

Insieme a te per l’ambiente” è infatti un progetto che fa parte di i’m Lovin it italy, la dichiarazione d’amore per l’Italia da parte di McDonald’s, che si concretizza ogni giorno in una serie di attività e iniziative rivolte alle comunità in cui il marchio è presente con i suoi oltre 700 ristoranti.

Percorso di sostenibilità ambientale

 

Le tappe delle giornate “Insieme a te per l’ambiente” si inseriscono nel più ampio percorso di transizione ecologica intrapreso dall’azienda ormai da diverso tempo a partire dal packaging e dai ristoranti in termini di raccolta differenziata e riciclo. Tra le tappe del percorso: l’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili come la carta, l’installazione di nuovi contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la formazione interna, la collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here