Il mondo degli eventi fieristici sta affrontando una sfida cruciale: coniugare la grande affluenza e la complessa logistica delle grandi fiere internazionali con un approccio più sostenibile. Recenti ricerche evidenziano come il 73% di espositori e visitatori ritenga importante che un evento mostri un impegno concreto verso la sostenibilità, e oltre un terzo non parteciperebbe a un evento che non adotta politiche responsabili.
Per questo Fiera Milano si è data obiettivi chiari, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo iniziative sociali, come con l’adesione all’iniziativa internazionale Net Zero Carbon Events, che punta a dimezzare le emissioni di gas serra delle manifestazioni internazionali entro il 2030.
In particolare, Fiera Milano utilizza energia da fonti rinnovabili per il 33%, mentre un nuovo sistema fotovoltaico con una capacità di 8,2 MWp coprirà il 20% del fabbisogno energetico degli eventi. Altro punto cardine è la mobilità sostenibile, con punti di ricarica per veicoli elettrici e l’adozione di veicoli ibridi. L’obiettivo? Ridurre l’impatto del trasporto durante le fiere e favorire soluzioni più ecologiche per espositori e visitatori. Un altro dei fiori all’occhiello è la gestione dei rifiuti. L’86% dei tappeti utilizzati durante gli eventi viene recuperato e viene favorito, anche con iniziative di sensibilizzazione degli espositori, l’utilizzo di materiali ecocompatibili.
E la sostenibilità non è solo ambientale, ma anche sociale. In termini di pari opportunità, il 43% dei dipendenti di Fiera Milano è costituito da donne, mentre nell’ambito del supporto alle comunità sono stati attivate partnership come quella con il Banco Alimentare.
Per vedere dal vivo come Fiera Milano si impegna a gestire in modo il più possibile sostenibile una manifestazione con decine di migliaia di visitatori, partecipa a Host 2025, a fieramilano – Rho dal 17 al 21 ottobre 2025.